Nella legge di bilancio per l’anno 2019 sono previste alcune rilevanti novità che interessano il regime forfettario, per quanto concerne i requisiti di accesso e le clausole di esclusione valide a partire dal 1° gennaio 2019.

  • Dal 2019, per il regime forfettario la soglia di ricavi per poter accedere al regime è unica per tutti e sale ad € 65.000,00. Ricordiamo invece che fino all’anno d’imposta 2018 la soglia era diversificata a seconda del codice attività abbinato alla propria partita iva.
  • Nulla cambia, invece, per quanto riguarda i coefficienti forfettari di redditività, che servono a determinare il reddito da attività professionale sul quale applicare l’aliquota del 5% o del 15%.
  • A rimanere invariato è anche il requisito temporale, secondo cui si prende a riferimento sempre l’anno precedente: il valore da considerare per capire se nel 2019 si può accedere al regime forfettario è quello dei ricavi realizzati dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018.
  • La norma prevede anche l’eliminazione del limite del valore massimo dei beni strumentali e del costo del personale. Rimane, quindi, come unico requisito “economico” quello relativo alla soglia dei ricavi.
  • Infine, non è più prevista la clausola di esclusione per i soggetti che nell’anno precedente hanno percepito redditi di lavoro dipendente e assimilati, quale è, per esempio, la pensione, eccedenti l’importo di € 30.000,00. Rimane, però, una causa di esclusione legata al “lavoro dipendente”: non possono aderire al regime forfettario i soggetti che hanno percepito redditi di lavoro dipendente o assimilati e che esercitano la propria attività prevalentemente nei confronti di uno dei datori di lavoro nei due precedenti periodi d’imposta, a prescindere dal compenso percepito.

Nel caso in cui abbiate necessità di capire se avete i requisiti per accedere al regime forfettario, vi invitiamo a contattare il nostro Centro Unico prenotazioni 02/25544777 per fissare un appuntamento con i nostri consulenti.

Per diventare nostri clienti già da quest'anno (dichiarazione modello REDDITI Partite IVA 2019) vi invitiamo a prendere visione della nostra proposta al seguente link: VOUCHER NUOVO CLIENTE