Congedo e indennità del settore pubblico

Anche ai genitori lavoratori dipendenti del settore pubblico spetta lo specifico congedo e relativa indennità previsti per i figli di età non superiore a 12 anni. Anche in questo caso, come per i genitori del settore privato in alternativa al congedo è previsto il bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting per l’assistenza e la sorveglianza dei figli minori fino a 12 anni di età. Il bonus è però riconosciuto nel limite massimo complessivo di 1.000 euro.

 

Estensione durata permessi retribuiti

Esteso il conteggio dei permessi retribuiti per i lavoratori che assistono persona con disabilità: per i mesi di marzo e aprile previste complessivamente 12 giornate in più.

 

Lavoro agile

Fino al 30 aprile ai lavoratori dipendenti con grave disabilità (articolo 3, comma 3, della legge 104 del 1992) o che abbiano nel proprio nucleo familiare una persona con grave disabilità hanno diritto a svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile, a condizione che tale modalità sia compatibile con le caratteristiche della prestazione.

 

Misure compensative di sostegno

Fino alla data del 30 aprile 2020, l’assenza dal posto di lavoro da parte di uno dei genitori conviventi di una persona con disabilità non può costituire giusta causa di licenziamento, a condizione che sia preventivamente comunicata e motivata tale necessità.