Incentivi fiscali per erogazioni liberali in denaro

Per le erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nell’anno 2020 dalle persone fisiche e dagli enti non commerciali, in favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 spetta una detrazione pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro.

 

Sospensione dei termini

Sono sospesi i termini relativi ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria dovuti dai datori di lavoro domestico in scadenza nel periodo dal 23 febbraio al 31 maggio 2020. Questi contributi dovranno essere versati entro il 10 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni e interessi.

I termini normativamente previsti per le attività di competenza degli uffici degli enti impositori e relative a liquidazione, controllo, accertamento, riscossione e contenzioso sono sospesi dal 08.03.2020 al 31.05.2020.

Con riferimento alle entrate tributarie e non tributarie, sono sospesi i termini dei versamenti con scadenza nel periodo dall’8 marzo al 31 maggio 2020 derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, nonché dagli avvisi di accertamento esecutivi emessi dall’Agenzia delle entrate. I versamenti oggetto di sospensione devono essere effettuati in unica soluzione entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione.

È spostato al 31.05.2020 il termine del versamento relativo a:

  • rata della “rottamazione ter” scaduta il 28 febbraio 2020;
  • rata del “saldo e stralcio” in scadenza il 31 marzo.

 

Disposizioni in materia di terzo settore

È prorogato al 31 ottobre 2020 il termine per l’adeguamento di Onlus, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale e imprese sociali alla nuova disciplina del Codice del terzo settore. Slitta alla stessa data anche l’approvazione dei bilanci.