Bonus prima casa. Normalmente si perde il diritto se non si sposta la residenza entro 18 mesi o se, in caso di vendita, non si riacquista entro un anno. I termini saranno congelati dal 23 febbraio 2020 al 31 dicembre 2020 e torneranno a decorrere allo scadere del periodo di sospensione.

Trasmissione della Certificazione Unica. La trasmissione all’Agenzia delle Entrate e la consegna a pensionati e dipendenti è stata posticipata al 30 aprile 2020.

Termini per presentare la Dichiarazione di Successione. Il termine per presentare la Dichiarazione di Successione è di 1 anno dalla data del decesso. I termini sono sospesi qualora la scadenza ricada nel periodo che va dall’8 marzo al 31 maggio, slittando in questo caso al 30 giugno 2020. La sospensione provoca anche la sospensione dei versamenti di imposte ipotecarie e catastali, nonché degli altri tributi indiretti. I clienti possono comunque perfezionare la pratica senza avvalersi dell’opportunità di proroga dei termini.

Registrazione di contratti di comodato e di locazione. L’obbligo di registrare il contratto di locazione o di comodato prevede un termine di 30 giorni dalla data di stipula. Se tale scadenza dovesse ricadere nel periodo dall’8 marzo al 31 maggio, si può optare per la sospensione sia della registrazione che dei relativi pagamenti. Il contribuente è tenuto invece a effettuare i versamenti delle rate successive dell’imposta di registro dovuta per i contratti di locazione già registrati.

Approfondimento

Servizio 730
Servizio Successioni
Servizio Locazioni