BONUS ENERGIA E BONUS GAS

BONUS ENERGIA E BONUS GAS
Area: Prestazioni sociali
Dedicato a:
Documenti:
Condividi:

Ultime informazioni

06/05/2020 Bonus sociali, ulteriore proroga
02/04/2020 Più tempo per rinnovare i Bonus Sociali

 

ll Bonus Energia e il Bonus Gas sono agevolazioni concesse ad alcuni nuclei familiari affinché possano beneficiare di uno sconto diretto nella bolletta dell’energia ed in quella del gas naturale per uso domestico.

Il bonus energia viene concesso a famiglie con un reddito basso (certificato da una dichiarazione ISEE in corso di validità) o con la presenza di una persona gravemente malata all’interno del nucleo che sia bisognosa dell’utilizzo costante e continuativo di apparecchiature mediche.Il bonus energia può essere richiesto solamente per l’abitazione in cui il nucleo familiare risiede: sono escluse le seconde case. 

Il bonus ha una validità annuale. L’importo dell’assegno viene stabilito ogni anno solare e suddiviso sulle bollette energetiche dei dodici mesi.

Nel caso si tratti di un bonus erogato per situazioni di disagio economico, la richiesta deve essere presentata ogni anno per il rinnovo. L’operazione deve essere effettuata non oltre i due mesi dalla scadenza. Se invece il bonus energetico viene erogato per situazioni di grave malattia, il rinnovo viene effettuato automaticamente ogni dodici mesi, sino a quando si renda necessario l’utilizzo continuo delle macchine elettromedicali.

Il titolare di un bonus energia e gas è libero di cambiare il proprio fornitore. Il bonus viene erogato a prescindere dalla scelta del fornitore.

Contattaci per verificare se il tuo comune di residenza si è convenzionato con noi e se hai i requisiti per poter presentare la domanda.

 

Approfondimenti

Servizio ISEE Vai alla pagina del Servizio