REI

REI
Area: Prestazioni sociali
Dedicato a: Famiglie
Documenti:
Condividi:
enlightened Il Reddito di inclusione (REI) non è in alcun modo compatibile con la contemporanea fruizione del Reddito di cittadinanza (RDC) da parte di alcun componente il nucleo familiare.
 
Pertanto, per coloro che hanno iniziato ad usufruire del beneficio legato al REI prima del mese di aprile 2019, possono decidere se continuare ad usufruirne o fare richiesta del Reddito di Cittadinanza. Non si potranno invece presentare nuove domande per il REI

 

Il Reddito di Inclusione è lo strumento unico nazionale di contrasto alla povertà e all’ esclusione sociale rivolto alle famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà e che abbiano determinate caratteristiche reddituali e di composizione del nucleo familiare.

Si compone di due parti:

  • Un beneficio economico che varia in base alla specifica situazione
  • Un piano di reinserimento sociale e lavorativo studiato ad hoc dai servizi sociali sulla base del nucleo richiedente

Per poter verificare la presenza dei requisiti necessari alla presentazione delle domanda è necessario essere in possesso di un’attestazione ISEE (inserire link) in corso di validità.

Il primo dato da verificare: avere un valore ISEE inferiore ai 6000,00 euro.

C’è in seguito da considerare la composizione del nucleo familiare. All’interno di esso è necessaria la presenza di almeno una delle seguenti persone:

  • Un minorenne
  • Un disabile con un genitore o tutore nel nucleo familiare
  • Una donna in stato di gravidanza accertata
  • Un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione

Ci sono ulteriori requisiti da considerare per poter procedere alla compilazione della domanda che verranno verificati dai nostri operatori al momento dell’ appuntamento.

Contatta il tuo comune di residenza per verificare che si sia convenzionato con noi e in caso affermativo chiamaci per fissare un appuntamento.

ACLI Milano Servizi Fiscali è stato scelto dal comune di Milano per la compilazione delle domande.