SPID

IL SERVIZIO E' MOMENTANEAMENTE SOSPESO.
RIPRENDERA' A PARITRE DAL PROSSIMO MESE DI FEBBRAIO 2022

Come accedere al servizio

  Prenota un appuntamento chiamano il numero 02.25544777
(verifica sempre con l'operatore le condizioni economiche previste)

Cos'è lo SPID?

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è uno strumento che consente al cittadino di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (Agenzia Entrate, Inps, Inail, Fascicolo Sanitario, anagrafe comunale, etc), autenticandosi in maniera univoca tramite credenziali personali (username e password).

Nato per semplificare il rapporto con gli Enti, nel tempo sta diventando sempre di più il canale di accesso privilegiato, quando non unico, a tutta una gamma di servizi pubblici.

Il nostro servizio di richiesta e rilascio dello SPID

Caf Acli, mediante la collaborazione con Gestori d’Identità Digitale accreditati dallo Stato, ti supporta per il rilascio dello SPID

I documenti necessari per accedere al servizio sono:
  • Documento di identità italiano in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente di guida elettronica)
  • Tessera codice fiscale (o Carta Regionale dei Servizi)

 IMPORTANTE

Serviranno inoltre un indirizzo e-mail, un numero di cellulare ad uso personale e uno strumento elettronico (smartphone, tablet o simili) su cui installare l'applicazione di gestione della propria identità digitale.

Il rilascio dello SPID può essere effettuato solo in presenza dell’interessato (perché l'operatore ne deve certificare l’identità)