Le domande più frequenti
- Vorrei prenotare un appuntamento, come posso fare?
Chiama il numero 02 255 44 777, attivo da dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13 e dalle 14 alle 18 e se il tuo numero è già nei nostri archivi, esiste un riconoscimento automatico con possibilità di prenotazione 24/7
Scrivi una mail a infocaf@cafaclimilano.it, specificando nell’oggetto: nome, cognome e oggetto della
richiesta
On line: portale myCAF. Registrandoti potrai prenotare un appuntamento, visualizzare le tue
pratiche, accedere ai tuoi documenti e richiedere i servizi CAF ACLI comodamente da casa.- Quali sono i vostri servizi ?
Abbiamo servizi per tutte le tue esigenze:
- Servizi per i cittadini
- Servizi per le aziende
- Servizi per le Partite IVA
- Servizi per le associazioni
- È necessario essere in possesso della tessera ACLI per accedere ai vostri servizi?
No, non è necessario essere iscritto alle ACLI per accedere ai nostri servizi. Avere la tessera ACLI, però, ti consentirà di accedere a sconti e convenzioni.
- I vostri servizi sono a pagamento?
Si, quasi tutti i nostri servizi sono a pagamento.
- E’ possibile pagare con Carta di Credito o Bancomat?
Si certo è possibile pagare con metodo di pagamento elettronico presso tutte le nostre sedi e
ovviamente online.- Che cos’è il portale myCAF?
È il portale di proprietà di CAF ACLI tramite il quale puoi:
- Richiedere le tue pratiche fiscali online, comodamente da casa
- Prenotare un appuntamento presso gli uffici CAF ACLI
Visualizzare e scaricare direttamente in formato PDF patiche svolte con CAF ACLI e documenti
L’iscrizione al portale è totalmente gratuita: clicca qui
- Vorrei essere aggiornato sulle varie scadenze che mi interessano, come posso fare?
Abbiamo configurato un sistema di promemoria delle principali scadenze fiscali, come quella della presentazione del 730, il versamento dell’IMU e della TASI, il pagamento degli acconti. Ricordati di indicare indirizzo e-mail e numero di cellulare ai nostri operatori, per poter usufruire di questa importante opportunità.
- Mi sono sempre rivolto ad un ufficio CAF ACLI della mia città, ma adesso mi sono trasferito. Avete già a disposizione tutti i miei dati?
Certo, tutti gli uffici di CAF Acli, indipendentemente dalla zona d’Italia in cui si trovano, lavorano su un’unica piattaforma; per questo possiamo recuperare agevolmente tutti i dati che ti riguardano.
- Vorrei cambiare CAF e rivolgermi a voi, come devo fare?
Accoglierti per noi sarà un piacere. Prima di tutto, però, sincerati di avere tutta la documentazione degli anni precedenti e, nel caso, recuperala dal CAF o dal professionista che ti assisteva in precedenza; in particolar modo, se devi presentare la dichiarazione dei redditi, occorrono il 730 dell’anno precedente e tutta la documentazione riguardante le spese pluriennali (mutui, atti di compravendita, dati catastali degli immobili, contratti d’affitto, ristrutturazioni e risparmio energetico).
Per sicurezza consulta la pagina del sito dedicata al servizio e poi scegli in tutta tranquillità una delle modalità di presentazione (online o presso una delle nostre sedi CAF ACLI).- A cosa devo prestare attenzione prima di un appuntamento 730 con voi?
Arrivare all’appuntamento preparato è importante per evitare spiacevoli ritardi o rischiare di vedere la tua pratica bloccata per lungo tempo.
Pertanto, segui queste semplici raccomandazioni:
- Presentati 10 minuti prima dell’orario dell’appuntamento in modo tale da non rischiare uno spiacevole salto del turno. Normalmente i nostri appuntamenti hanno una durata di 30 minuti, ma è comunque consigliabile riservare almeno un'ora per prevenire ritardi dovuti ad inconvenienti tecnici non dipendenti dalla nostra volontà. Se dovessi avere un contrattempo, ti preghiamo di avvisare la sede mediante i vari canali a tua disposizione (telefono della sede, telefono del CUP, e-mail). Non sarà un problema trovare un nuovo appuntamento.
- Porta i documenti in formato cartaceo. Puoi portarli anche in originale fatto salvo per gli atti come rogito o mutuo che devono essere prodotti in copia, per facilitare la scansione. Evita però formati di dimensioni più grandi di un A4, pinzature o altri formati di assemblaggio.
- Inizia a raccogliere tutti i documenti necessari per tempo. Se proprio qualcosa dovesse sfuggirti, non preoccuparti, manterremo la tua pratica sospesa in attesa di quanto mancante.
- Ricorda: i CAF, se opportunamente delegati, possono ottenere per te le CU INPS e INAIL.
- Avendo accesso ai dati del 730 precompilato dall’Agenzia, potete utilizzarli per completare il mio 730?
Questo non è possibile. Proprio perché non è detto che i dati presenti sul sito dell’Agenzia siano sempre completi e corretti, ai CAF (e agli intermediari fiscali in generale) è sempre richiesto di controllare tutta la documentazione comprovante redditi e spese da recuperare. Non ci sono eccezioni alla regola: controllo e consulenza sono le due modalità per tutelarvi in caso di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Possiamo utilizzare i dati della precompilata per segnalarti qualcosa che manca: un reddito o una spesa consistente. Tuttavia sarà tua cura portarci la documentazione che ne provi l’esistenza (una certificazione unica o una fattura, per esempio).