Il 16 marzo è una data da segnare sul calendario per gli enti del terzo settore, ma non solo.

 

  • Entro questa data Associazioni Odv (Organizzazioni di Volontariato) Aps (Associazioni di Promozione Sociale) e Onlus, che risultano iscritte nei relativi albi di competenza, possono comunicare le erogazioni liberali ricevute nel corso del 2022.

La comunicazione, finalizzata a permettere allo Stato l’elaborazione sempre più completa delle dichiarazioni dei redditi precompilate, riguarda le erogazioni liberali tracciabili (ricevute tramite bonifico, assegno, pos, PayPal, ecc.…), deducibili o detraibili secondo le previsioni dell’art. 83 del Codice del Terzo settore, ed eseguite da persone fisiche di cui si conosce il codice fiscale. L’ente può avvalersi di un intermediario abilitato, come Caf AcliMilano.

 

  • Il 16 marzo è anche il termine ultimo per l’invio all’Agenzia delle Entrate della Certificazione Unica 2023, relativa ai compensi erogati nel 2022.

La Certificazione Unica è il documento che certifica i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, le provvigioni e i redditi diversi, erogati nel corso dell’anno 2022.
Si precisa che, per le certificazioni Uniche contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata, l’invio può avvenire entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta, ossia entro il 31 ottobre 2023.

 

 Il 31 Ottobre 2023 è un’ulteriore scadenza che i sostituti d’imposta devono ricordare: è, infatti, il termine ultimo per l’invio del modello 770.

L’invio ha per oggetto i seguenti dati fiscali:

 le ritenute operate nell’anno 2022;

 la data del versamento e delle eventuali compensazioni effettuate;

 i crediti relativi alle ritenute effettuate.

 

 

Per ulteriori informazioni o consulenze potete scrivere a associazioni@cafaclimilano.it

 

A cura dell'Ufficio Enti Locali e Consulenza Associazioni