Il 31 ottobre 2020 scade il termine (più volte prorogato) per l'adeguamento degli statuti degli Enti del Terzo Settore alla normativa dettata dal D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117.

Entro tale data, O.D.V. (Organizzazioni di Volontariato), A.P.S (Associazioni di Promozione Sociale) e ONLUS, iscritte nei rispettivi registri, dovranno verificare l'adeguatezza del proprio statuto ed apportare le relative modifiche al fine di renderlo conforme alla disciplina del Codice. Queste associazioni, possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell'assemblea ordinaria al fine di adeguarli alle nuove disposizioni.

I soggetti diversi non rientranti nelle categorie summenzionate (es. associazioni e fondazioni) non hanno alcun termine per adeguare lo statuto alla Riforma; a costoro è concessa la facoltà di decidere se e quando trasformarsi in Enti del Terzo settore e, conseguentemente, iscriversi al relativo Registro unico del Terzo Settore.

Fino a quando non diventerà definitivamente operativo il Registro unico nazionale del Terzo settore, continueranno ad essere applicate le norme previste per le diverse tipologie di associazioni ed i relativi Registri di iscrizione.

 

Approfondimento

Consulta il nostro servizio per le Associazioni Vai alla pagina del servizio

 

A cura dell'Ufficio Associazioni, AcliMilano Servizi Fiscali srl