Gli enti interessati devono rivolgersi alle amministrazioni competenti, cui è demandato anche il controllo dei requisiti richiesti per l’iscrizione. In particolare al:

  • Ministero del lavoro e delle politiche sociali, per gli enti del Terzo settore (quando sarà operativo il Registro unico nazionale del Terzo settore); al momento dell’iscrizione, l’Ente deve esplicitare la propria richiesta di accedere al contributo del 5‰. Il Ministero completerà l’elenco degli aderenti entro il 10 aprile e ne effettuerà la pubblicazione entro il 20 dello stesso mese. Il legale rappresentante ha a disposizione ulteriori 10 giorni per chiedere la rettifica di eventuali errori. Il 10 maggio è il termine di pubblicazione dell’elenco definitivo.
  • Ministero dell'università e della ricerca, per gli enti della ricerca scientifica e dell’università;
  • Ministero della salute, per gli enti della ricerca sanitaria;
  • Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), per le associazioni sportive dilettantistiche (Asd); anche in questo caso, come accade per gli enti del terzo settore, la pubblicazione degli elenchi definitivi è prevista per il 10 maggio.
  • Agenzia delle entrate, per gli “enti del volontariato”, destinatari del contributo fino all’operatività del Runts.
  • Solo i Comuni sono esentati dall’obbligo di accreditamento preventivo.

 

Dal momento che l’accreditamento rimane valido anche per gli anni successivi, diventa importante che i singoli Enti effettuino tempestivamente tutte le comunicazioni di variazione, compresa la cancellazione in caso di perdita dei requisiti.

Gli enti non riceveranno le quote spettanti nei seguenti casi:

  • se l’importo loro spettante risultasse inferiore ai 100 euro;
  • se l’ente avesse cessato l’attività (o aver cambiato attività, passando ad una non più ammessa al beneficio) prima dell’erogazione delle somme spettanti;
  • se l’ente non avesse comunicato i dati necessari per effettuare il pagamento entro il 30 settembre del secondo anno successivo a quello dell’impegno di spesa in suo favore.

 

Approfondimento

Servizio consulenza Associazioni Vai alla pagina del Servizio
Per informazioni sul servizio associazioni@cafaclimilano.it

 

A cura dell'Ufficio Associazioni, AcliMilano Servizi Fiscali Srl