La riforma del Terzo settore prevede per il 2021 che gli Enti iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore (ETS = Enti del Terzo Settore) adottino i nuovi schemi di bilancio previsti dall’articolo 13 del Codice del Terzo settore (Dgls 117/ 2017). Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, infatti, con il decreto del 5 marzo 2020 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 102 del 18 aprile 2020) ha predisposto la modulistica per rendicontare il primo esercizio utile dopo la pubblicazione del Decreto.
 
Parimenti, le Organizzazioni di volontariato iscritte ai registri di cui alla ex legge 266/91, le Associazioni di promozione sociale iscritte ai registri di cui alla ex L. 383/2000 e le Onlus iscritte all’Anagrafe Unica delle Onlus ai sensi del D. Lgs. 460/97, dovranno redigere i bilanci d’esercizio secondo le nuove linee guida.
 
Due le situazioni possibili:
gli enti con ricavi, rendite, proventi o entrate non inferiori a 220mila euro devono redigere un bilancio di esercizio formato da stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione;
gli enti con ricavi, rendite, proventi o entrate inferiori a 220mila euro possono predisporre un bilancio in forma di rendiconto per cassa.
 
Per una valutazione ed una consulenza più personale delle specifiche situazioni è possibile prenotare una consulenza a pagamento chiamando l’Ufficio Associazioni al numero 0284267211 o scrivendo alla mail associazioni@cafaclimilano.it
 

Approfondimento

Servizio Consulenza Associazioni Vai alla pagina del servizio
 
A cura dell’Ufficio Associazioni, AcliMilano Servizi Fiscali