Dalle ore 12 del 17 febbraio è accessibile la piattaforma per la presentazione delle domande per ottenere il rimborso fino a 1.000 euro per l’acquisto di rubinetti e sanitari che comportano un risparmio nell’uso dell’acqua.

L’accesso alla Piattaforma

Alla piattaforma si accede esclusivamente con il proprio SPID o la propria CIE (Carta di identità Elettronica). Al momento non è prevista alcuna scadenza per l’inoltro della richiesta, ma saranno accolte fino a concorrenza dei 20 milioni di euro stanziati per la misura.

Beneficiari

Ciascun beneficiario potrà presentare richiesta una sola volta, per un solo immobile e per le spese effettivamente sostenute per interventi di efficientamento idrico.

I richiedenti devono essere residenti in Italia e titolari di un diritto sull’immobile interessato dalla spesa (proprietà o altri diritti reali, ma anche diritti di godimento già riconosciuti alla data di presentazione; in caso di comproprietà o diritto di godimento, si dovrà preventivamente comunicare al proprietario/comproprietario dell’immobile la volontà di fruire del bonus).

Spese riconosciute

  • Interventi di sostituzione dei vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto;
  • Interventi di sostituzione di apparecchi di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia con apparecchi a limitazione di flusso dell’acqua.

Tutte queste spese non devono essere oggetto di altre agevolazioni fiscali.

Modalità di compilazione della domanda

La domanda deve essere inserita autonomamente dai diretti interessati. Si rimanda alla guida predisposta dal Ministero della Transizione Ecologica.

 

Collegamenti rapidi

Il Servizio SPID di Caf Acli PAGINA DEL SERVIZIO
La guida alla documentazione del 730 GUIDA
La Piattaforma per la richiesta del Bonus PIATTAFORMA
Guida alla compilazione della domanda GUIDA