Bonus Sociali per Disagio Economico

 
Dal 1° gennaio 2021 sono cambiate le modalità di accesso ai bonus sociali per disagio economico; parliamo dei già noti bonus elettrico, bonus gas e bonus idrico. A partire da quest’anno, infatti, i bonus saranno riconosciuti in automatico ai cittadini o ai nuclei familiari che ne hanno diritto, sia in caso di prima attivazione che di rinnovo, senza la necessità di presentare apposita domanda. 
Sarà sufficiente essere in possesso di un’attestazione ISEE non superiore a 8.265 € (che diventano 20.000 € nel caso di famiglie con almeno 4 figli a carico) o risultare percettori di Reddito di Cittadinanza. Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve inoltre essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica/gas/idrica con tariffa per uso domestico tuttora attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale elettrica/gas/idrica tuttora attiva. Sarà compito dell’INPS verificare la presenza delle condizioni che danno diritto al bonus e ad avviare le relative procedure, sempre nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, al termine delle quali il bonus inizierà ad essere riconosciuto direttamente in bolletta.
 

Bonus Elettrico per Disagio Fisico

 
Nulla cambia invece per quanto riguarda il bonus elettrico per il disagio fisico, il quale continuerà ad essere gestito da tutti gli intermediari abilitati che abbiano apposita convenzione con i Comuni di residenza. Per presentare domanda è sufficiente essere in possesso un certificato ASL protocollato che attesti le gravi condizioni di salute, la necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali per supporto vitale, il tipo di apparecchiature e l’indirizzo presso cui l’apparecchiatura è installata. Solo in questo caso non occorre un’attestazione ISEE. 
IMPORTANTE: in sede di prenotazione dell’appuntamento con Caf Acli (o di richiesta online), verificare sempre con l’operatore l’esistenza della convenzione attiva col Comune
 
 

Approfondimento

Guida ai bonus attivi per il 2021 Vai alla News
Il Servizio ISEE di Caf Acli Vai alla pagina
I nostri servizi a distanza Vai alla pagina Servizi online
 
A cura dell'Ufficio Comunicazione, AcliMilano Servizi Fiscali srl