A partire dall’8 novembre i cittadini potranno richiedere il “bonus terme”.
 
Con decreto del Ministro dello sviluppo economico 1° luglio 2021 è stata data attuazione al nuovo incentivo (articolo 29-bis del decreto-legge n. 104 del 2020), che sarà gestito da Invitalia e finalizzato a sostenere l’acquisto da parte dei cittadini di servizi termali presso gli stabilimenti termali accreditati. Infatti, il “bonus terme” è un buono per l’acquisto di servizi termali destinato a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia.
 
L’incentivo prevede un buono da €200,00 per ciascun soggetto che lo richieda che può essere utilizzato effettuando un unico acquisto. Lo stanziamento complessivo previsto è di 53 milioni di euro. 
 
Di seguito alcune regole per poter usufruire del bonus terme:
  • Il bonus è riservato ai cittadini maggiorenni residenti in Italia.
  • Il bonus non può essere concesso per servizi termali già a carico del SSN, di altri enti pubblici o oggetto di ulteriori benefici riconosciuti al cittadino.
  • Il bonus non è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro.
  • Il bonus non costituisce reddito imponibile del cittadino che ne beneficia e non può essere calcolato nel valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).
  • Il bonus non può essere utilizzato per i servizi di ristorazione e ospitalità.
Il cittadino interessato deve rivolgersi esclusivamente a uno degli enti termali accreditati, gli unici abilitati a effettuare la prenotazione, il cui elenco è consultabile a questo link https://bonusterme.invitalia.it/terme-accreditate.html 
 
 
A cura di Federica, Ufficio Comunicazione, AcliMilano Servizi Fiscali