È finalmente arrivato il bonus trasporti! Infatti, con il DL Aiuti è stato introdotto questo incentivo destinato a tutti coloro che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico e che quindi acquistano un abbonamento per se stessi o per un soggetto minorenne a carico.

 

In cosa consiste? 

È un bonus di 60 euro destinato all’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico e ferroviario nazionale.

 

Chi può richiederlo? 

Può essere richiesto da un soggetto maggiorenne per un abbonamento proprio o per l’abbonamento di un soggetto minorenne a proprio carico (esempio: un genitore per il proprio figlio a carico). Per poterlo richiedere è necessario avere un reddito personale ai fini IRPEF per l'anno 2021 inferiore ai 35mila euro.

 

Quali sono le modalità di utilizzo?

Il buono è nominativo e si può utilizzare per acquistare un solo abbonamento (annuale, mensile o valido per più mesi) relativo ai servizi:

  • trasporto pubblico locale, regionale, interregionale;
  • trasporto ferroviario nazionale.

 

Quali sono gli operatori di trasporto pubblico locale attivi e non attivi per il bonus trasporti?

La lista degli operatori di trasporto pubblico locale attivi si trova a questo link

https://www.lavoro.gov.it/BT/OperatoriTrasportoPubblicoLocale.pdf

 

Una volta richiesto, entro quando devo utilizzare il bonus?

Il bonus va utilizzato entro il mese solare di emissione dello stesso, ma l'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo, purché entro il 31 dicembre 2022.

 

Come posso richiederlo?

La richiesta deve essere fatta autonomamente seguendo pochi e semplici passi, infatti basterà cliccare sul seguente link https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ , eseguire l’accesso al portale con le proprie credenziali SPID e cliccare su “Richiedi il bonus”.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare le FAQ a questo link:

https://urponline.lavoro.gov.it/s/topic/0TO070000004Y4XGAU/bonus-trasporti?language=it