Approvato in data 23 aprile 2020 il bando per la concessione di contributi alle famiglie che si trovano ad affrontare difficoltà economiche a seguito dell’emergenza Covid-19. Nel Pacchetto Famiglia contributi straordinari per il pagamento del mutuo prima casa e per l’acquisto di strumenti utili alla didattica a distanza, a beneficio delle famiglie in difficoltà.

Tra i requisiti anche un ISEE inferiore o uguale a 30.000 euro, ma fortunatamente la Regione ha dato il via libera anche alle certificazioni del 2019. Non è quindi necessario produrre una nuova attestazione ISEE per questo tipo di agevolazione. 

È inoltre possibile presentare domanda anche nel caso in cui le famiglie non sono in possesso né dell’ISEE 2019, né dell’ISEE 2020: in questo caso la conclusione dell’istruttoria viene sospesa finché il richiedente non presenta l’attestazione dell’ISEE 2020  (al massimo entro 90 giorni dal momento in cui la domanda viene protocollata).

 

Termini di presentazione

La finestra per l’invio delle richieste è prevista nel periodo che va dalle ore 12:00 del 4 maggio 2020 e fino alle ore 12.00 dell’11 maggio 2020. Per l’accesso alla Piattaforma ci sono tre modalità possibili:

  • attraverso il pin della tessera sanitaria
  • attraverso il proprio SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • attraverso la creazione di username e password, ma previa verifica e autorizzazione della registrazione da parte della Regione (in questo caso conviene fare immediatamente richiesta)

 

Criteri di accesso

Per attestare lo stato di difficoltà si useranno i seguenti criteri:

  • Lavoratori dipendenti: riduzione del reddito lordo almeno del 20%.
  • Liberi professionisti e lavoratori autonomi: riduzione media giornaliera del proprio fatturato superiore al 33% in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività.
  • Potranno fare domanda anche le famiglie in cui un componente del nucleo è deceduto a causa del Covid-19.

Ulteriori requisiti:

  • Possesso di un ISEE ordinario o corrente (in corso di validità o anche del 2019) con valore inferiore o uguale ad euro 30.000.
  • Per il contributo relativo al mutuo: le famiglie devono avere almeno un figlio a carico di età inferiore o uguale a 16 anni di età.
  • Per il contributo relativo alla didattica a distanza: le famiglie devono avere almeno un figlio a carico di età compresa tra i 6 e i 16 anni di età.

 

Approfondimento

Sito della regione Vai al link
Pagina Servizi a Distanza https://www.cafaclimilano.it/caf-acli-milano-online
Pagina Servizio ISEE https://www.cafaclimilano.it/servizi/modello-isee
Pagina Elenco Documenti https://www.cafaclimilano.it/documenti