La legge di Bilancio 2023, n. 197/2022, al fine di supportare i contribuenti nell’attuale situazione di crisi economica (…) ha previsto la possibilità di definire in modo agevolato sia le somme dovute a seguito del controllo automatizzato, sulle dichiarazioni presentate per gli anni 2019, 2020 e 2021, sia  le somme derivanti da debiti di imposte non pagate da gennaio 2000 fino al 30/06/2022"

 

 Ma di cosa si tratta nello specifico?
 

 Definizione Agevolata

La Definizione Agevolata delle somme dovute a seguito di controllo automatizzato – 36 bis riguarda le comunicazioni di somme dovute, ricevute dall’Agenzia delle Entrate, quali, ad esempio, imposte non pagate o versate in ritardo, acconti omessi e simili, per gli anni 2019, 2020, 2021, e consiste:  

  • nella riduzione delle sanzioni dal 10% al 3 %  

  • nella possibilità di rateizzare quanto dovuto fino ad un massimo di 20 rate trimestrali di pari importo

 Rottamazione Quater

Consiste nella possibilità di saldare i debiti risultanti da comunicazioni, cosiddette Cartelle, ricevute dall’Agenzia delle Entrate Riscossione (la ex Equitalia) per il periodo gennaio 2000 - 30 giugno 2022 e consente:

  • di richiedere in modalità telematica sul sito dell’Agenzia Entrate Riscossione, l’adesione alla Rottamazione Quater, indicando il numero di rate con cui si intende pagare (massimo 18)
  • di pagare le somme dovute con sanzioni e interessi ridotti e in alcuni casi annullati  
    (Attenzione: per gli importi dovuti a enti locali, come i Comuni, bisogna verificare che questi abbiano aderito alla rottamazione ) 

Novità importante degli ultimi giorni, che riguarda la Rottamazione Quater, è la possibilità di richiedere, sempre in via telematica, il prospetto informativo. 
Si tratta di un documento di riepilogo degli importi, che risultano dovuti all’ente di riscossione, e una stima di quanto bisognerebbe versare per chiudere le posizioni pendenti.
Questo favorisce il contribuente nella valutazione della propria posizione prima di fare richiesta di Rottamazione
Quater.  

 

 Quali sono le scadenze?
 

 Definizione Agevolata: 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate

 Rottamazione Quater: 

30/04/2023 termine ultimo per invio della richiesta di adesione (necessario SPID o mail o PEC)

30/06/2023 termine entro il quale l’Agenzia delle entrate-Riscossione comunica al contribuente l’accettazione o meno della richiesta e l’importo delle eventuali rate da versare

31/07/2023 termine entro il quale il contribuente deve versare l’importo dovuto o la prima rata

 

 Come posso fare?
 

Per inoltrare le richieste all’ente creditore è fondamentale avere una mail personale o una PEC o la SPID. 
Per consulenze sulla propria posizione e valutare la soluzione migliore, potete contare sugli operatori di Caf Acli Milano Servizi Fiscali, scrivendo alla mail contenzioso@cafaclimilano.it oppure fissate un appuntamento chiamando lo 02/25544777 o cercare la sede Caf AcliMilano a voi più comoda. 

Le richieste di assistenza saranno raccolte fino al 21/04/2023.

 

  Ente di riferimento Agevolazione Scadenze

Definizione Agevolata


Agenzia Delle Entrate
Riduzione sanzioni al 3%
30 giorni dal ricevimento della comunciazione
Pagamento fino a 20 rate trimestrali

 

Rottamazione Quater

 

Agenzia Delle Entrate - Ente Riscossione


Riduzione sanzioni e interessi
 

30/04 - richiesta adesione

30/06 - accettazione da parte dell'Ente Riscossione

31/07 - versamento importo o prima rata


Pagamento fino a 18 rate trimestrali
 

 

A cura dell'Ufficio Contenzioso e della Redazione di Caf AcliMilano Servizi Fiscali Srl