Il lutto di una persona cara comporta conseguenze per i suoi congiunti anche sotto il profilo di natura fiscale. Tra queste, preminente è l’obbligo di presentare all’Agenzia delle Entrate la relativa dichiarazione di successione entro 12 mesi dalla data del decesso (salvo particolari casi di esonero).

 

Possesso di beni immobili

Se la persona defunta possedeva beni immobili, l’erede sarà tenuto al versamento delle cosiddette imposte ipotecarie e catastali, di natura variabile quando non si tratti di “prima casa” (rispettivamente il 2% e l’1% sulla rendita catastale rivalutata) oltre ad altri importi fissi quali l’imposta di bollo, la tassa ipotecaria e i tributi speciali.

 

L’imposta di Successione

C’è di più: la normativa fiscale stabilisce infatti che sui beni coinvolti nella successione (e che insieme costituiscono l’attivo ereditario) è dovuta l’imposta di successione, rapportata al loro valore e al grado di parentela tra il defunto e i beneficiari.

 

L’attivo ereditario

Come anticipato, l’attivo ereditario è dato da tutti i beni appartenuti al defunto, in particolare:

  • i beni immobili;
  • i beni mobili di qualsiasi tipo, con esclusione dei titoli di Stato, degli autoveicoli iscritti al Pubblico Registro Automobilistico e di quant’altro indicato dall’articolo 12 del Testo Unico Successioni;
  • le azioni e le partecipazioni in società;
  • il denaro, i gioielli, la mobilia (beni posseduti per uso e ornamento delle abitazioni) per un importo pari al 10% dell’asse ereditario, a meno che risulti un importo inferiore in seguito all’inventario redatto a norma di legge.

 

Il passivo ereditario

Costituiscono invece il passivo ereditario:

  • i debiti del defunto: fra i casi più frequenti i debiti documentati da cambiali o da altri titoli, quelli verso i lavoratori dipendenti e verso gli istituti di credito, i debiti tributari e previdenziali verso lo Stato e gli enti pubblici;
  • le spese mediche che gli eredi hanno sostenuto a favore del defunto negli ultimi 6 mesi;
  • le spese funebri.

 

Vai alla seconda parte dell'approfondimento

 

Approfondimento

Testo Unico Successioni Link al sito del MEF
Servizio Successioni Vai alla pagina del Servizio
Riunioni di Usufrutto Vai alla pagina del Servizio
Volture Catastali Vai alla pagina del Servizio

 

A cura dell’Ufficio Successioni, AcliMilano Servizi Fiscali srl