Si chiama IO, “l’app dei servizi pubblici” ed è lo strumento che permette di interagire in modo semplice e sicuro coi servizi pubblici locali e nazionali direttamente dal proprio smartphone.

https://io.italia.it/

Si accede con SPID e si può chattare, visualizzare le comunicazioni delle Pubbliche Amministrazioni e pagare multe, tributi o avvisi di accertamento.

La sezione servizi si divide in locali e nazionali.

Nella sezione nazionale si possono trovare informazioni come la scadenza del bollo Auto. Nella sezione locale, selezionando le aree geografiche di interesse, si può velocemente accedere a informazioni su servizi quali l’avviso di pagamento della TARI o la scadenza del proprio documento di identità; al momento, purtroppo, non sono ancora selezionabili tutti i Comuni.

L’applicazione, come si diceva, consente di effettuare anche la richiesta del Bonus Vacanze, probabilmente la funzione più attuale in questo periodo. La procedura è semplice e consente, per i familiari co-titolari del bonus che non hanno accesso all’applicazione, di condividere il codice con un click.

  • Si accede all’applicazione
  • Si accede poi alla sezione “Bonus e sconti”
  • Tra la lista di Bonus disponibili si sceglie “Bonus Vacanze”
  • Al Bonus sarà associato un codice univoco, condivisibile anche in modalità QR Code. Questo codice, comunicato all’albergatore, darà diritto allo sconto

 

Approfondimento

Notizia sul Bonus Vacanze Vai alla news
Servizio ISEE Vai alla pagina del servizio
Servizi online Vai alla pagina dei servizi a distanza