Dal 01 aprile 2020 è disponibile sul sito Agenzia delle entrate (a questo link) il nuovo elenco permanente 2020, distinto per tipologia di enti – del volontariato e associazioni sportive dilettantistiche – che comprende gli enti regolarmente iscritti nel 2019, nonché quelli già presenti nel primo elenco permanente. Questi enti non sono tenuti a presentare nessuna domanda di iscrizione.

Resta l’obbligo di presentare una nuova dichiarazione sostitutiva solo nel caso in cui il rappresentante legale sia cambiato rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva precedentemente inviata.

Eventuali errori o variazioni potranno essere segnalati entro il 20 maggio. L’elenco permanente corretto sarà pubblicato nuovamente entro il 25 maggio.

 

Indicazioni per le nuove iscrizioni

Dal 01 aprile si aprono le iscrizioni per le organizzazioni che richiedono per la prima volta l’accesso al beneficio e per quelli che non sono inseriti nell’elenco permanente.

Gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche possono iscriversi dal 01 aprile al 7 maggio.

Gli enti che non assolvono in tutto o in parte, entro i termini di scadenza, gli adempimenti richiesti, possono comunque presentare le domande di iscrizione e/o provvedere alle successive integrazioni documentali, entro il 30 settembre, versando con il modello F24 un importo di 250 euro.

 

(A cura di: Elisabetta Bondesan, referente Enti non commerciali di AcliMilano Servizi fiscali srl)

 

Approfondimenti

Per informazioni associazioni@cafaclimilano.it
Dichiarazione Sostituiva per ASD Scarica documento in formato PDF
Dichiarazione Sostituiva per Ass. Volontariato Scarica documento in formato PDF
Modello di iscrizione 5 per mille Scarica documento in formato PDF