Dal mese di aprile riparte il bando Dote Scuola per i residenti in Lombardia.
Cos’è la Dote Scuola?
Si tratta un contributo che la Regione Lombardia mette a disposizione ogni anno per le famiglie.
La Dote scuola viene suddivisa in quattro tipologie di bandi differenti nel corso di ciascun anno scolastico, rivolti a differenti tipologie di studenti o di scuole.
- Materiale didattico: è un contributo per l’anno scolastico 2025/2026. È utilizzabile per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie (inclusi corsi di Istruzione e Formazione Professionale).
- Sostegno disabili: questo bando è rivolto alle scuole per l’anno scolastico 2024/2025. Il contributo potrà essere utilizzato per la copertura parziale dei costi degli insegnanti di sostegno, nelle scuole paritarie dell’infanzia non comunali, primarie e secondarie di primo e secondo grado.
- Merito: si tratta di un premio per gli studenti che conseguono risultati eccellenti al termine dell’anno scolastico 2024/2025.
- Buono Scuola: è rivolto alle famiglie degli studenti che frequenteranno, nell’anno scolastico 2025/2026, una scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, paritaria o statale, che preveda una retta di iscrizione e frequenza.
Quali sono i requisiti per richiedere la Dote Scuola?
Per le tipologie di contributo Materiale Didattico e Buono Scuola, sarà necessario avere un’attestazione ISEE in corso di validità. Il valore dell’indicatore ISEE non dovrà essere superiore a euro 15.748,78.
Per la Dote Scuola – Merito il premio è riconosciuto a coloro che hanno ottenuto:
- nelle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado: valutazione media pari o superiore a nove;
- valutazione di cento e lode all’esame di Stato o di valutazione finale di cento all’esame di diploma professionale per gli istituti di Istruzione e Formazione Professionale.
Come posso richiedere la Dote Scuola?
I bandi vengono attivati direttamente sul sito di Regione Lombardia durante il corso dell’anno scolastico.
- Materiale didattico: la domanda può essere presentata dall’ 8 aprile 2025 ore 12.00 e fino al 22 maggio 2025 ore 12.00;
- Sostegno disabili: la raccolta delle domande si aprirà in primavera 2025, presumibilmente all’inizio del mese di maggio;
- Merito: il bando aprirà in autunno 2025, presumibilmente nel mese di settembre;
- Buono Scuola: il contributo potrà essere richiesto in autunno 2025, presumibilmente all’inizio del mese di novembre.