Il 22 febbraio 2022 è iniziata la fase di verifica dei dati per la sussistenza dei requisiti previsti per essere iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts) per tutte le associazioni già iscritte ai Registri regionali.

Nel caso in cui la verifica dei requisiti si concluda positivamente, l’Ufficio dispone l’iscrizione dell’ente nella sezione del RUNTS corrispondente con apposito provvedimento che viene comunicato all’ente interessato.

Qualora l’Ufficio non si sia pronunciato con apposito provvedimento entro i termini, l’ente risulta comunque iscritto nella corrispondente sezione delle ODV o delle APS.

Importante ricordare che il RUNTS è gestito interamente con modalità telematiche attraverso una piattaforma informatica che garantisce l’identificazione legale degli amministratori, la gestione telematica delle relazioni (istanze) tra l’ente e l’Ufficio del RUNTS.

È quindi necessario che l’ente e i suoi amministratori siano dotati dei seguenti strumenti digitali atti a dialogare con la piattaforma:

  • PEC dell’ente: la Posta Elettronica Certificata è il canale di notifica delle comunicazioni tra l’ente e il RUNTS, avendo essa valore legale (le PEC sono equiparate a raccomandate con avviso di ricevimento);
  • SPID privato del Legale Rappresentante. Necessario per l’accesso al portale del RUNTS
  • FIRMA DIGITALE della persona che ricopre il ruolo di Legale Rappresentante: le istanze e in molti casi anche i documenti che l’ente presenta al RUNTS devono essere firmate digitalmente dal presidente tramite la propria firma elettronica qualificata che garantisce l’autenticità e integrità del documento.

 

Cerchiamo ora di dare un promemoria di supporto per tutte le associazioni che risultano ora iscritte al registro, quali soni i documenti oggetto di primaria cura e attenzione

  • Per prima cosa tutte le ODV e le APS, che hanno ottenuto il decreto di iscrizione al registro, devono, entro 90 giorni dalla data d’iscrizione, depositare il proprio rendiconto. Si ricorda che i bilanci devono essere redatti secondo i modelli di bilancio contenuti nel D.M. n. 39 del 5 marzo 2020.
  • Si ricorda che, oltre ai libri sociali obbligatori, ogni associazione che al proprio interno ha dei volontari che danno supporto nelle proprie attività, dovrà predisporre, a norma dell’art. 17 del CTS, un registro dei volontari nel quale dovranno essere registrati i volontari non occasionali. Inoltre per ODV è obbligatorio che venga vidimato, per le Aps tale vidimazione non è un obbligo ma un consiglio.

La recente approvazione del Senato della legge di conversione del decreto-legge 73/2022 (cd DL “Semplificazioni”) porta novità di grande rilievo per il Terzo settore che saranno effettive con la pubblicazione, prevista nei prossimi giorni, in Gazzetta Ufficiale.

 

Cosa prevedono gli emendamenti approvati nel decreto semplificazioni?

Nello specifico sono state approvate:

  • la sospensione delle attività di controllo da parte degli Uffici del RUNTS dei requisiti e della completezza della documentazione degli enti che trasmigrano dai “vecchi” registri (provinciali, regionali e nazionali) dal 1° luglio al 15 settembre, con conseguente slittamento al 5 novembre del termine ultimo per la verifica degli stessi Uffici RUNTS, prima previsto per il 20 agosto;
  • la proroga al 31 dicembre 2022 del tempo a disposizione per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus per adeguare lo statuto alle previsioni del Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017) con procedura semplificata (approvazione in assemblea ordinaria delle modifiche). Ricordiamo che il termine era già scaduto il 31 maggio scorso.

 

Per approfondire

Leggi i nostri precedenti approfondimenti sull'argomento Il Runts è attivo e adesso? (4/2/2022)
  In arrivo il RUNTS, cosa cambia per il Terzo Settore? (2/11/2021)
Consulta la nostra guida sul RUNTS SCARICA LA GUIDA IN PDF
Per informazioni sul nostro servizio associazioni@cafaclimilano.it

 

A cura di Elisabetta, Ufficio Enti Locali e Consulenza Associazioni