La Firma Elettronica Avanzata (FEA) è una firma digitale con pieno valore legale, equivalente alla firma autografa su carta.
CAF ACLI si è dotato di una propria FEA per consentire la sottoscrizione delle pratiche elaborate e, a partire dal mese di dicembre, sarà possibile attivarla anche presso le sedi sul territorio.
Perché attivare la FEA con CAF ACLI?
Attivare oggi la FEA significa scegliere un modo più comodo, veloce e sostenibile per gestire le tue pratiche presso i nostri uffici:
- velocizzi i tempi di gestione e chiusura delle pratiche: le pratiche saranno firmate elettronicamente. Al termine della compilazione riceverai un codice OTP via mail o SMS da comunicare all’operatore per confermare e concludere la pratica.
- puoi sottoscrivere la Delega Unica con CAF ACLI: potrai recuperare in modo rapido e sicuro eventuali documenti direttamente dal tuo cassetto fiscale.
A partire dall’8 dicembre 2025 (Provvedimento del 7 agosto 2025), la Delega Unica potrà essere sottoscritta solo attraverso una Firma Elettronica Avanzata (FEA).
Cosa serve per attivare la FEA?
Puoi attivare la FEA presso una sede CAF ACLI Milano e Monza Brianza, portando con te:
- Documento d’identità in corso di validità: carta d’identità, patente, passaporto italiano o passaporto straniero con permesso di soggiorno valido in Italia
- Tessera sanitaria in corso di validità
- Indirizzo email e numero di telefono cellulare nella piena ed esclusiva disponibilità: il numero di telefono cellulare italiano e la mail verranno utilizzati in fase di attivazione per inviarti il codice OTP necessario per apporre la firma elettronica sulle nostre pratiche. Ogni indirizzo mail e numero di cellulare possono essere associati a una sola anagrafica.
Come posso attivare la FEA presso CAF ACLI?
Puoi attivare la tua FEA con CAF ACLI in due modi:
- Recandoti in uno dei nostri uffici sul territorio di Milano e Monza Brianza: con i documenti necessari, un numero di cellulare, una mail accessibile dal telefono e in pochi minuti attiveremo la tua Firma Elettronica Avanzata;
- Tramite il portale myCAF: registrati al sito, accedi alla sezione "La mia firma da casa" e completa l'attivazione con pochi clic. Una volta registrato, potrai accedere anche all’archivio digitale delle pratiche svolte presso le sedi CAF ACLI Milano e Monza Brianza e gestire i tuoi appuntamenti.