A partire da martedì 8 Dicembre 2020 è attivo il “Cash Back”, una delle iniziative del Governo per ottenere un rimborso per acquisti effettuati: a) a titolo privato (cioè non per uso professionale); b) sul territorio nazionale; c) con carte e app di pagamento; d) in negozi, bar, ristoranti, supermercati e grande distribuzione o presso artigiani e professionisti, che partecipano al Programma sul territorio nazionale.

Invece, sono esclusi tutti gli acquisti effettuati online tramite piattaforme di e-commerce.

La durata

Il Cashback si articola in quattro periodi. Il primo periodo sperimentale, detto “Extra Cashback di Natale”, è iniziato l’8 dicembre 2020 e terminerà il 31 dicembre 2020. Successivamente, a partire dal 1° gennaio 2021, sono previsti tre ulteriori periodi della durata di sei mesi ciascuno.

Come aderire

Per poter aderire all’iniziativa è necessario, innanzitutto, aver compiuto la maggiore età ed essere residenti in Italia; dopodiché, una volta appurati tali requisiti, basterà scaricare sul proprio smartphone l’app IO, accedere tramite SPID o CIE ed inserire i seguenti dati:

  • il tuo Codice Fiscale
  • gli estremi identificativi di uno o più Strumenti di Pagamento elettronici che utilizzerai ai fini del Programma
  • il codice IBAN a te intestato per l’erogazione dei rimborsi tramite bonifico.

Il rimborso

La partecipazione al Cashback prevede due tipologie di rimborso:

a. un rimborso in misura percentuale (“Cashback “) per ogni transazione eseguita con uno Strumento di Pagamento elettronico registrato per l’adesione del Programma;

b. un rimborso speciale (“Super Cashback”) di tipo forfettario, erogato sulla base di una graduatoria che tiene conto del numero di transazioni effettuate entro un dato Periodo del Programma con gli Strumenti di Pagamento elettronici registrati;

L’erogazione dei rimborsi da parte di Consap S.p.A. avviene tramite bonifico sul codice IBAN a te intestato, che hai indicato al momento dell’adesione al Programma o successivamente e comunque entro la scadenza di ciascun periodo di riferimento.

Il recesso

In qualsiasi momento, puoi recedere dal Programma, disattivando il relativo servizio all’interno dell’App IO, perdendo così il diritto a concorrere all’assegnazione dei rimborsi per il periodo di riferimento , inclusi quelli maturati e non ancora accreditati.

 

Per approfondimenti

Decreto di riferimento  Vai alla pagina della Gazzetta Ufficiale
Informazioni sul progetto Cash Back Vai alla pagina del sito ufficiale
Link per il Donwload di IO da App Store Vai alla pagina dell'applicazione
Link per il Donwload di IO da PlayStore Vai alla pagina dell'applicazione

 

A cura dell'Ufficio Comunicazione, AcliMilano Servizi Fiscali Srl