Per molti a settembre inizia un nuovo percorso di studi, quello Universitario!
Al momento dell’iscrizione viene richiesto anche l’ISEEU o ISEE Universitario.
Perché viene richiesto l’ISEE Universitario?
L’ISEE Universitario viene richiesto da tutte le università pubbliche e anche da alcune private, per il calcolo delle tasse universitarie. Infatti, le università individuano alcune fasce che permettono di adeguare la tassazione ogni anno in base al valore dell’ISEE. Questo documento viene richiesto sia ai nuovi iscritti che agli studenti già frequentanti.
Nel privato con determinati valori ISEE è possibile accedere a dalle agevolazioni o borse di studio.
Quali documenti devo presentare per l’ISEE Universitario?
Per dare una risposta completa a questa domanda occorre prima valutare e considerare due aspetti relativi allo studente.
Analizziamo quindi le casistiche:
1. Residenza con i genitori: documenti di tutto il nucleo
Il nucleo familiare è composto da coloro che hanno la residenza con lo studente al momento della richiesta dell'attestazione Isee, se questa corrisponde con quella dei genitori e fratelli, la documentazione da presentare sarà riferita a ogni componente del nucleo familiare, sia per il patrimonio mobiliare, che immobiliare, che reddituale.
2. Genitori separati/divorziati: documenti del nucleo escluso il genitore non convivente
In questo caso lo studente predisporrà un’Isee includendo i dati del genitore con lui convivente, mentre l’altro genitore, se separato o divorziato, non dovrà comparire.
3. Genitori non coniugati e non conviventi tra loro: documenti del nucleo e del genitore non coniugato e non convivente
Lo studente dovrà includere nella propria pratica i redditi di entrambi i genitori, indipendentemente dalla convivenza con uno solo dei due.
4. Residenza fuori dal nucleo di origine: documenti del nuovo nucleo dello studente
In questo caso, è possibile richiedere l’ISEE senza indicare i patrimoni dei genitori, tuttavia solo ed esclusivamente in presenza di due requisiti, che devono coesistere:
- lo studente deve avere residenza esterna al nucleo da almeno 2 anni rispetto alla domanda di iscrizione al corso di studi, in un immobile non intestato a uno dei genitori o familiari del nucleo di origine;
- lo studente deve avere un’adeguata capacità di reddito, ossia aver prodotto almeno 9.000€ di reddito derivanti da lavoro autonomo/dipendente o assimilato nei due anni precedenti la presentazione della DSU.
Attenzione: in caso di convivenza con altri inquilini/altri studenti raccomandiamo di verificare la composizione del nucleo familiare di riferimento richiedendo lo stato di famiglia in comune.
Composizione del nucleo | Documenti da presentare |
Studente + genitori | Di tutto il nucleo |
Studente + un genitore separato/divorziato | Del nucleo dello studente, escluso il genitore non convivente e separato/divorziato |
Studente + un genitore non coniugato e non convivente con l'altro genitore | Del nucleo dello studente e del genitore non coniugato e non convivente |
Studente esterno al nucleo di origine (autonomo economicamente e con residenza esterna da almeno 2 anni) | Dello studente |