Siamo in dirittura di arrivo per la presentazione dell'Isee Universitario.

C’è chi ancora non ha richiesto l’isee ordinario o chi lo ha richiesto a inizio anno, ma non ha specificato che lo avrebbe utilizzato per l’università.
Avete capito bene. La richiesta di Attestazione Isee può essere elaborata in qualsiasi momento dell’anno.
Per utilizzarlo nel calcolo delle tasse universitarie però, bisogna specificare che si richiede per le “prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario”.
Potrebbe anche capitare che, alla prima elaborazione, l’Attestazione ricevuta dall’INPS riporti delle “omissioni o difformità”, insomma che ci siano dei documenti da integrare, perché dimenticati.

E allora eccovi un breve vademecum per aiutarvi a recuperare la documentazione corretta.
 

 Residenza con i genitori
L'Isee universitario nella maggior parte dei casi fa riferimento al nucleo di origine, quello al quale si fà riferimento per l'isee ordinario. Il nucleo familiare è composto da coloro che hanno la residenza con lo studente al momento della richiesta dell'attestazione Isee. Se lo studente ha residenza con i genitori e/o fratelli, la documentazione da presentare sarà riferita a ogni componente del nucleo familiare, sia per il patrimonio mobiliare, che immobiliare, che reddituale.

 Genitori separati/divorziati 

In questo caso lo studente predisporrà un’Isee includendo i dati del genitore con lui convivente, mentre l’altro genitore, se separato o divorziato, non dovrà comparire. I documenti del patrimonio mobiliare, immobiliare e reddituale saranno relativi al solo nucleo dello studente. Per quanto riguarda l’altro genitore, bisognerà comunicare solo l’ammontare degli assegni eventualmente percepiti o corrisposti. Sarà necessario presentare copia della sentenza.

 Genitori non coniugati e non conviventi tra loro 

Lo studente dovrà includere nella propria pratica i redditi di entrambi i genitori, indipendentemente dalla convivenza con uno solo dei due.
In mancanza di una sentenza di separazione o divorzio, i documenti da presentare dovranno riguardare anche il patrimonio mobiliare, immobiliare e i redditi del genitore non convivente.

 Residenza fuori dal nucleo di origine

In questo caso per l'isee universitario la differenza è fatta da 2 fattori:
- adeguata capacità di reddito
- residenza all’esterno del nucleo di origine e in un immobile non di proprietà del nucleo.

Lo studente può presentare l'isee universitario, senza i dati del nucleo familiare di origine, solo nel caso in cui abbia, da almeno 2 anni, un reddito superiore ai 9.000 euro (fino allo scorso anno accademico erano 6.500 €) annui lordi.

In caso sia soddisfatto solo uno dei due requisiti, lo studente dovrà includere nel proprio isee, il protocollo dell'attestazione isee dei genitori.

 

In caso di dubbi o se devi ancora elaborare il tuo ISEE, Cerca qui l'ufficio Caf Acli più vicino a te

 

Composizione del nucleo Documenti da presentare
Studente+genitori Di tutto il nucleo
Studente+un genitore separata/divorziato Del nucleo dello studente, escluso il genitore non convivente e separato/divorziato
Studente+un genitore non coniugato e non convivente con l'altro genitore Del nucleo dello studente e del genitore non coniugato e non convivente
Studente esterno al nucleo di origine
(autonomo economicamente e con residenza esterna al nucleo da almeno 2 anni)
Dello studente

 

Link utili:

 

A cura della Redazione di AcliMilano Servizi Fiscali srl