Il futuro telematico ormai è diventato il presente, almeno per gran parte dei servizi pubblici (bonus, voucher e servizi in generale). Tanti di questi si appoggiano allo SPID, sia per garantire la tutela della privacy del singolo cittadino che per agevolarne l’accesso alle varie prestazioni.

A tal proposito ci è sembrato utile fare un piccolo approfondimento di questo strumento importantissimo, cercando di capirne la natura, il funzionamento e le modalità per richiederlo.

 

Cos’è?

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione (ma anche dei soggetti privati che hanno aderito alle varie iniziative) con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

 

Chi può richiederlo?

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani maggiorenni o comunque dotati di una carta d’identità e di un codice fiscale italiani in corso di validità. Anche i cittadini residenti all’estero possono farne richiesta fornendo un numero di cellulare (anche di operatore estero), un indirizzo e-mail, un documento recante il codice fiscale e un documento di identità valido a scelta tra carta di identità, passaporto o patente.

 

La sicurezza dei propri dati

Il sistema SPID ha tre diversi livelli di sicurezza:

  • Il primo livello, il più basilare, permette di accedere ai servizi online solo con nome utente e password;
  • Il secondo livello aggiunge la OTP (One Time Password) al nome utente e password;
  • Il terzo e ultimo livello, il più sicuro, richiede il possesso di un supporto fisico (es. smart card) da affiancare a nome utente e password.

 

Come ottenere il proprio SPID

Bisogna rivolgersi ad uno tra gli Identity provider e registrarsi sul loro sito, seguendo la procedura specifica per ciascuno di essi. L’elenco completo dei provider autorizzati lo trovate al link della sezione approfondimento.

 

Approfondimento

Identy provider  Vai al sito
Bonus PC Vai alla news
Bonus Cultura 2020 Vai alla news
Bonus Vacanze Vai alla news
Pacchetto Famiglia Regione Lombardia Vai alla news

 

A cura dell'Ufficio Comunicazione, AcliMilano Servizi Fiscali srl