L’ultimo decreto del MEF del 03 febbraio 2021, pubblicato in gazzetta il 16 febbraio 2021, rende per il 2020 ancora facoltativa la trasmissione dei dati delle erogazioni liberali ricevute da ODV, APS e ONLUS. Tale adempimento sarà obbligatorio per il 2021.
Da rilevare che il termine non sarà più il 31 marzo 2021 bensì il 16 marzo, diventando quindi più stringente.
 

Soggetti interessati

Associazioni Odv (Organizzazioni di Volontariato) Aps (Associazioni di Promozione Sociale) e Onlus che risultano iscritte nei relativi albi di competenza.
 

Cosa devono fare

Sono tenuti a trasmettere in via telematica all'Agenzia delle entrate la comunicazione delle erogazioni liberali ricevute nel corso del periodo d’imposta 2020.
 

Cosa devono comunicare

Devono comunicare l’ammontare delle erogazioni liberali ricevute nelle periodo d’imposta 2020, con l'indicazione del codice fiscale del soggetto erogante e indicando esclusivamente i dati relativi alle erogazioni liberali ricevute tramite banca o ufficio postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento tracciabili.
 

Documenti necessari per elaborare la comunicazione

Ricevute/attestazioni che riportano i dati del soggetto che ha effettuato l’erogazione (dati anagrafici CODICE FISCALE – COGNOME – NOME – DATA DI NASCITA – LUOGO DI NASCITA – RESIDENZA) importo totale corrisposto in modalità tracciata nel periodo 01/01/2020-31/12/2020 e dati del soggetto che ha incassato l’erogazione (DENOMINAZIONE – CODICE FICALE/PARTITA IVA – SEDE LEGALE e dati del LEGALE RAPPRESENTANTE).
 

Tempistiche

Per il periodo d’imposta 2020 la comunicazione è ancora facoltativa e la scadenza dell’invio telematico della comunicazione all’agenzia delle entrate è da effettuarsi entro il 16 marzo 2021.

 

Approfondimento

Servizio Consulenza Associazioni Vai alla pagina del servizio
E-mail di contatto per richiesta informazioni associazioni@cafaclimilano.it

 

A cura dell'Ufficio Consulenza Associazioni