Dal 2014 i contribuenti hanno la possibilità di presentare la dichiarazione 730 senza sostituto d’imposta: cosa significa?

Nella dichiarazione dei redditi, sia che termini con un rimborso, sia che termini con un debito, viene richiesto di indicare il sostituto d’imposta che effettuerà i conguagli fiscali.

In sostanza ogni contribuente deve indicare il datore di lavoro, in caso di lavoratore dipendente, o l’ente pensionistico, in caso di pensionato, che si occuperà dell’accredito o dell’addebito, nella busta paga o cedolino.

 

E se ho un contratto a termine o sono disoccupato? Se sono un lavoratore domestico?

In questi casi il datore di lavoro non è presente, oppure, nel caso del lavoratore domestico, non può fare da sostituto d'imposta.
L’Agenzia delle Entrate ha introdotto la possibilità di presentare la dichiarazione dei redditi senza indicare il datore di lavoro, ossia senza sostituto.

La stessa cosa avviene per i deceduti. La loro dichiarazione può essere presentata da un erede dichiarante, rappresentativo di tutti, tramite il modello 730 e non più solo tramite il Modello Redditi.

Attenzione: solo in questi casi è possibile elaborare un modello 730 senza sostituto!

 

 Chi rimborsa?

La dichiarazione senza sostituto viene presa in carico dall’Agenzia delle Entrate che, in caso di dichiarazione a credito, si occuperà di effettuare il rimborso direttamente sul conto corrente del dichiarante.

E’ fondamentale, quindi, che il contribuente, una volta presentata la dichiarazione senza sostituto, si attivi per comunicare il proprio IBAN all’Amministrazione Finanziaria.

Come?

  • On line, accedendo nel proprio cassetto fiscale tramite Spid
  • Tramite PEC, inviando il modello cartaceo compilato e firmato digitalmente
  • In formato cartaceo, consegnando il modello direttamente in Agenzia delle Entrate

 

 Come caricare l’IBAN nel proprio cassetto fiscale 

 

 In caso di debito come si può fare?

Nel caso in cui la dichiarazione risulti a debito, il contribuente può saldarlo tramite il modello F24 che, in caso di presentazione tramite CAF, viene predisposto direttamente dall’operatore.

 

Le agende Caf AcliMilano Servizi Fiscali sono già aperte, trova la sede Caf AcliMilano più vicina e prenota un appuntamento chiamando lo 02/25544777 oppure registrati sul nostro portale .

 

A cura della Redazione di Caf AcliMilano Servizi Fiscali Srl