Bonus 2025: quali sono le novità?

Bonus_2025

La Manovra Finanziaria approvata qualche mese fa ha introdotto novità e modifiche ai sostegni già previsti per le famiglie.

Tra le novità troviamo un contributo per i nuovi nati del 2025, Carta Nuovi Nati e, sempre in tema di famiglie, arriverà a breve anche la Dote Famiglia. Rimangono confermati i criteri per accedere all’Assegno Unico e al Bonus Nido. 
E’ stato introdotto un nuovo sostegno per le famiglie con persone anziane invalide, Prestazione Universale o Bonus Anziani, e rimangono invariate le Misure B1 e B2 in caso di grave invalidità o non autosufficienza previste dalla Regione Lombardia.

E’ possibile, inoltre, richiedere i contributi per l'acquisto o l'utilizzo di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).
Invariati anche i criteri per accedere al Bonus Sociale Bollette, al Bonus Psicologo, alla Carta Acquisti e alla Carta "Dedicata a te".

L’elemento in comune per poter richiedere queste e altre agevolazioni è avere un Isee in corso di validità: tutte le Attestazioni Isee rilasciate dall’INPS nel 2024 sono scadute il 31.12.2024.

Puoi consultare l’elenco completo dei bonus nazionali e di Regione Lombardia cliccando qui oppure stamparlo cliccando qui.