Dietrofront per quanto riguarda le registrazioni dei contratti co.co.co. da parte delle ASD.

L’entrata in vigore della Riforma dello Sport del 1° luglio 2023, aveva garantito alle Associazioni Sportive Dilettantistiche la possibilità di gestire in autonomia l’invio, tramite RASD, dei dati di un nuovo rapporto di lavoro co.co.co.

Con la Circolare n. 2 del 25 ottobre 2023 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro conferma l’obbligo di invio dei dati del rapporto di lavoro sportivo dilettantistico, ma segnala che non sarà possibile effettuarlo tramite il Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche.

Le ASD, che hanno retribuito co.co.co. sportivi dal 1° luglio al 30 settembre 2023, hanno l’obbligo di inviare entro il 30 ottobre le comunicazioni relative ai rapporti instaurati mediante la consueta comunicazione al centro per l’impiego.

Per gli aspetti contributivi, la circolare conferma che, in sede di prima applicazione e limitatamente al periodo di paga da luglio 2023 a settembre 2023, i relativi versamenti previdenziali e assistenziali possono essere effettuati entro il 31 ottobre.

Tra gli altri obblighi delle ASD per i contratti di collaborazione co.co.co. vi è la tenuta del libro unico del lavoro (LUL) in via telematica.

Per il Libro unico, tuttavia, ci sarà più tempo.

 

Occorre, infatti, attendere il decreto di individuazione delle disposizioni tecniche e i protocolli informatici necessari, la cui adozione è prevista entro il 31 dicembre 2023.