L’assistenza alla compilazione della DSU/ISEE dal 1° ottobre subisce dei cambiamenti a seguito dell’entrata in vigore Decreto Lavoro (Legge 85/2023).

 

Dal mese di ottobre, infatti, tutte le DSU/ISEE successive alla prima saranno a pagamento, se presentate nello stesso anno e con il nucleo familiare invariato.

 

Stiamo, quindi, parlando delle Attestazioni Isee che riportano delle difformità od omissioni, a livello patrimoniale e/o reddituale, ma anche DSU dove si vuole variare la tipologia di Attestazione richiesta.

 

Facciamo alcuni esempi:
 

  Attestazione ISEE difforme per difformità sul patrimonio mobiliare: si tratta di una seconda DSU richiesta per inserire un conto corrente o libretto postale che non era stato inserito nella precedente.

 Attestazione ISEE difforme per omissione di reddito: si tratta di una seconda DSU richiesta per inserire un reddito da lavoro e/o pensione e/o borsa di studio omesso nella prima richiesta.

 Attestazione ISEE ordinaria, da trasformare in ISEE Universitario: è il caso in cui la seconda DSU viene inviata per inserire la richiesta di ISEE per agevolazioni universitarie. Il nucleo in questo caso resta invariato, così come i redditi e i patrimoni e la finalità con la quale si richiede l’ISEE è diversa dalla precedente.

 

Nel caso di una variazione del nucleo familiare in corso d’anno, la presentazione della DSU/ISEE successiva alla prima è gratuita nei seguenti casi:
 

 Nuova nascita o decesso di un componente del nucleo

 Cambio di residenza di un componente del nucleo maggiore di 26 anni

 Cambio di residenza di un componente del nucleo minore di 26 anni e fiscalmente non a carico

 

Cosa fare ora?

E’ importante presentarsi il giorno del primo appuntamento con tutta la documentazione completa.

Scarica ora l’elenco documenti ISEE

 

Puoi fissare appuntamento con la sede Caf Acli Milano a te più comoda chiamando lo 02/25544777

oppure puoi richiedere l’assistenza on line caricando i documenti su