MODELLO RED

MODELLO RED
Area: Assistenza Fiscale
Dedicato a: Disabili Pensionati
Documenti:
AllegatoDimensione
PDF icon Delega presentazione RED 201945.24 KB
Condividi:

Il RED è una dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura, è collegato alla situazione reddituale.

Considerato che il reddito costituisce, in genere, un dato variabile nel corso degli anni, l’INPS effettua la verifica annuale di tali dati, attraverso una apposita procedura, chiamata RED. Serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni e l’importo delle stesse.

Per l’ anno 2017 l’ INPS ha stabilito che i soggetti che nelle due campagne RED precedenti (anni d’imposta 2014 e 2015) hanno dichiarato zero redditi, con riferimento all’intero nucleo, non saranno oggetto di richiesta RED 2017 (anno di imposta 2016). In questi casi l’Inps invierà a tali soggetti una specifica lettera informativa con la quale verranno invitati a comunicare direttamente all’Istituto la situazione reddituale relativa all’anno d’imposta 2016:

  • tramite il servizio RED Semplificato, disponibile fra i Servizi on line del cittadino del sito www.inps.it;
  • tramite il Contact Center Multicanale Inps;
  • tramite dichiarazione della situazione reddituale da rendere alla struttura territoriale INPS più vicina.

Le modalità e i termini di presentazione del modello RED variano di anno in anno, contattaci per sapere le ultime novità ed eventualmente fissare un appuntamento.