DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

Ultime informazioni

15/05/2020 Modello 730 possibile anche per gli eredi
21/04/2020 Caf Acli, il tuo CAF anche a distanza - I nostri servizi online

 

E’ un adempimento di carattere fiscale, che evidenzia la situazione patrimoniale del deceduto alla data della morte, oltre ai soggetti che gli subentrano nella titolarità dei diritti.

La Dichiarazione di Successione deve essere generalmente presentata entro 12 mesi dalla data del decesso presso la competente Agenzia delle Entrate, quella cioè nella cui circoscrizione il defunto aveva l’ultima residenza.

I soggetti obbligati a presentare tale dichiarazione sono i “chiamati all’eredità” (che diverranno “eredi” con l’accettazione – tacita o espressa – dell’eredità), i legatari, gli amministratori delle eredità, i curatori delle eredità giacenti, gli esecutori testamentari e i rappresentanti legali di eredi o legatari.

 

L’Ufficio Successioni di Caf Acli Milano si occupa di fornire un’assistenza completa, dalla prima consulenza al calcolo delle imposte, sino alla presentazione della dichiarazione di successione. Per farlo utilizza i necessari supporti informatici, che renderanno più agevole e sicura la predisposizione della pratica, in conformità alle vigenti disposizioni legislative.      

 

E’ utile ricordare che per i decessi successivi al 3 ottobre 2006, è subentrata la modalità di invio telematico della dichiarazione che, salvo alcune eccezioni, riguarda anche le domande di voltura catastale. 

 

Approfondimenti

Per richiedere informazioni successioni@cafaclimilano.it
Servizio Successione Online Apri la pagina della sede online
Servizio collegato Riunioni di Usufrutto